mardi 16 août 2011

Cartoline dal Nord

Lille, l'elegante, la cosmopolita, crocevia di cultura e culture, gusto e arte del vivere.
Se avesse il mare sarebbe la Trieste del Nord, nella sua vitalità, nel suo nobilitare la vicinanza al confine e declinarla nei suoi mille aspetti. La Vieille Bourse con il suo mercatino di libri usati, i musei, i canali e il verde dei parchi, il cielo sovente lattiginoso. E la campagna fiera che la circonda, con tutta una serie di prodotti uno più buono dell'altro. Le birre, le cioccolaterie, lo zucchero in tutti i suoi stati, i formaggi e la tarte au maroille. Spettacolo.

Reims la medievale attorno al cuore della cattedrale, l'ottocentesca simile alla Parigi del piano Haussman nei suoi grandi viali e grandi parchi, con tram di colori squillanti, uno diverso dall'altro.
E la città fa vivere in tutti i modi questa cattedrale calcarea dall'angelo che sorride, proiettandovi luci e animazioni spettacolari e mettendo in mostra congegni medievali per interessare e divertire il turista di passaggio. I biscotti rosa di Reims che strozzano qualsiasi cristiano non munito di liquidi in cui tuffarli.

Epernay tra successioni di colline pettinate da vitigni ordinati. Le cantine di champagne, l'eleganza di edifici dell'inizio del secolo scorso, una buona brasserie con porzioni ampie e succulente.

Laon che corona la collina e domina la piana. E' stata pure capitale di Francia, nel nono secolo. Medioevale, dalla cattedrale luminosa e di austera eleganza, una delle gotiche più belle a mio parere, perché il troppo nuoce. I suoi sotterranei pieni di storia e il suo bar di paese che serviva diabolo menthe.

Grazie di tutto amici nostri, siamo stati benissimo.

12 commentaires:

  1. Che belle descrizioni, viene voglia di andarci. Bentornati.
    Lamps.
    A.

    RépondreSupprimer
  2. ti lascio un saluto!

    RépondreSupprimer
  3. *logopedia*-> non c'entra nulla, ma ti segnalo questo file www.latracciabg.it/getfile.asp?id=331 (dimmi se ci arrivi) ... trovo sia molto ben fatto, abbia parecchi spunti e accipicchia vorrei averlo trovato prima... vabbè, meglio tardi che mai ;-)

    adomamma

    RépondreSupprimer
  4. a vedere come ho scritto sembro io quella che ha bisogno di logopedia hahaha... son di fretta... mi auguro sia comprensibile comunque

    adomamma

    RépondreSupprimer
  5. Bellissimi posti.... la Francia l'anno scorso mi ha lasciato un sacco di ricordi meravigliosi.

    RépondreSupprimer
  6. grazie a te, lo sai che mi sai far sempre viaggiare. ben tornata

    RépondreSupprimer
  7. Da Lille ci passo sempre quando vado a Bruxelles, forse prima o poi mi dovrei fermare per scoprirlo... si, magari in uno degli ultimi giorni prima che l'autunno inviti l'inverno...

    Bentornata:)

    RépondreSupprimer
  8. molto bella la Francia, bentornata!!!

    RépondreSupprimer
  9. Mi sono messa in pari ora a leggere delletue vacanze. Bellissimo. Adoro la Francia, la conosco bene e la vorrei conoscere ancora meglio. Bentornata

    RépondreSupprimer
  10. A mio avviso..il riflettere eccessivamente su luoghi (capaci di suscitare un insufficiente interesse) fa perdere il tempo (buono e giusto) da dedicare diversamente alla vera vita..Quella che vale la pena di vivere tra la gente giusta ma soprattutto, tra la gente accuratamente e sobriamente elegante, poco avvezza a facilonerie gratuite come un sorriso spiccato..o come il vestitito da cerimonia per il battesimo da indossare nel dì della festa di paese..tant'è che adesso..da città diverrà paese a motivo degli innumerevoli ed inspiegabili tagli...
    E che vuoi farci..un the alla menta mancato per te che vivi in paradiso da sempre che vuoi che sia? se non un bicchiere d'acqua calda gettata in un oasi di paradiso di perfezione perpetuo ed eterno..perchè si sa..tu stai benissimo così..tu non hai bisogno di null'altro per sentirti completo e felice..sei già completo ed appagato e felice di tuo..
    Dunque dai retta alla vecchia zia..goditela...(perchè la tua vita è tua e nessuno mai potrà giammai restituirtela..il tempo perso è perduto per sempre così come le parole scritte dette e pensate..quelle che ti rigano che ti segnano dentro senza un apparente perchè)..
    Ma in fondo, si sa d'essere stati presi in giro e si nutre una sincero senso di gratitutine quasi una voglia matta di scusarsi per loro che dall'alto ..loro ci guardano...

    RépondreSupprimer
  11. esperienze..e quali altre esperienze dovrei fare?
    qualcuno mi osserva trovandomi decisamente (vecchia) non matura..non capace d'osservare la vita e delinearne i giusti contorni..solo vecchia..mi vede vecchia ed incapace di esperenziare con chi (si nega) e dunque non si più provare..
    Ecco, io potrei, ad esempio fare esperienza con amici che ho..se mai ne avessi alcuno in Inghilterra o in francia o in Austria o perchè no magari a Dublino..Perchè si sa..nella vita, ma in generale, c'è chi può e chi non può..e peccato che si tende poi persino a rincorrere i piatti già persi in partenza..Perchè la vita è così..è il proibito ad invogliare..
    Possibilmente, se fosse stato meno proibito(qualcuno direbbe giustamente) sarebbe già finita!!!
    e non sarebbe finita per una questione di ceto sociale o per una questione di impossibilità a raggiungere una vetta troppo alta..no davvero!!!
    Ora però, è sempre più facile voltare pagina pensando che l'altro si stia arrovellando per esserne rimasto escluso..dona quella strana sensazione misto tra rivalsa e potenza che fa sentire bene..sconfinatamente e dannatamente bene...
    Anche perchè non ci si può conoscere senza mai essersi frequentati giusto? ed io mi chiedo allora com'è che io in questo momento ho il quadro nitido nitido d'una persona che non conosco e che mai potrò raggiungere perchè sono rimasta chiusa fuori dal cerchio..perchè?
    quasi mi viene da piangere..ma giuro non per l'esclusione!!!!

    RépondreSupprimer