jeudi 22 septembre 2011

Low Profile

...che poi uno quest'entrata alle elementari se la immagina come deve essere, con il bimbo tutto bello nel suo grembiule blu, i genitori che entrano in classe insieme a tutti questi puffetti, i maestri e le maestre che danno il benvenuto, i bimboni grandoni di quinta che entrano tra questi ciccini a offrir caramelle, le foto nel banchetto insieme a qualche ritrovato compagno della materna...

e invece no


il primo giorno il Piccolo aveva trentanove di febbre, una tonsilla con un brufolo e l'altra con una placca
(non facciamoci mancare nulla suvvia)


il primo giorno per lui e' stato il quinto per gli altri: e' entrato e si e' messo in fila, due parole complici scambiate con la maestra nello spazio di un minuto ed e' stato inghiottito nella bolgia dell'androne, in fila per due.
E' uscito quattro ore dopo, tutto fiero, senza grandi feste parate e senza troppi fronzoli.


Conoscendolo e' un entrata piu' consona al suo carattere, di basso profilo, niente fuffa e tutta sostanza.
Meglio cosi'.


La mamma, ancora a pensarci ha i lucciconi agli occhi.

21 commentaires:

  1. ohhh Piccolo è un grande.
    così si fa sicuro di se e tranquillo!

    ma poverino però pure il brufolo!

    RépondreSupprimer
  2. Ma i grandi che offrono le caramelle????!!! Fantascienza! Comunque ogni tanto è megli così, ho visto bambini piangere solo per la pressione dell'accoglienza (non i miei figurati, prime donne come sono!). Buon anno!

    RépondreSupprimer
  3. Un grossissimo in bocca al pulpo al Piccola per la sua nuova avventura.

    Ruben

    RépondreSupprimer
  4. niente smancerie da primino, un "ragazzo" ch econosce tutti i nomi dei pokemon (giusto?) non può perdersi in feste da bambocci....certo se però evitava il febbrone non era poi così male

    RépondreSupprimer
  5. buona avventura Piccolo! Meglio distinguersi dalla massa, no?
    ; )
    m.

    RépondreSupprimer
  6. e ti credo! A me lunedì quando la Tata è entrata in classe per la prima volta, hanno chiesto come mai non piangevo, la mia risposta è stata:
    "Piangere? Fra mezz'ora mi troverete ubriaca a ballare sui tavoli della Rotonda per la grandefelicità di esermi finalmente riappropriata dei miei spazi"

    RépondreSupprimer
  7. Un passo per volta, si va sempre avanti. Io com unque ero convinta che fossero solo i bimbi a doversi adeguare alle nuove regole dell'asilo, della scuola elementare, della media...ho scoperto che anche ai genitori viene richiesta una capacita' di adattamento non indifferente. 

    RépondreSupprimer
  8. Abbiamo appena vissuto anche noi il primo giorno di scuola della nostra bimba e sono comunque momenti unici e indimenticabili e anche se Piccolo ha preferito così, sono sicuro che la sua mamma avrebbe preferito molto diversamente!

    RépondreSupprimer
  9. Sicuramente c'è stata meno pressione così, forse... Io invece l'ho vissuta standard, ho sorriso tanto lei ha sorriso tanto, al momento di salutarla ho visto un visino smarrito ma proprio tanto e mi sono forzata di non ripigliarla e portarmela via... Fuori da lì ho iniziato a piangere e non mi fermavo più, e inutile dire che non me l'aspettavo... Una vera ebete, a guardarmi da fuori... Ma comunque sia stato l'ingresso, nostro e vostro, speriamo che ce la caviamo, dai. Specie loro. Che la mia già torna a casa con perle di saggezza "ho imparato che se sto zitta lavoro meglio" "sai che sbagliando s'impara" "ho parlato troppo e mi hanno fatta star fuori dal gioco un po'"... La tentazione di andare a toglierla da là è ancora fortissima :-)

    RépondreSupprimer
  10. E' stato comunque un primo giorno: l'importante è che sia stato senza traumi ... almeno per lui. Per la mamma forse un po' meno ...

    RépondreSupprimer
  11. Un'entrata defilata che forse lo ha stressato anche meno degli altri... L'importante è che la sua classe e le insegnanti gli piacciano e che esca da scuola col sorriso sulle labbra!

    RépondreSupprimer
  12. Mi sa che è molto peggio per noi mamme... i figli se la cavano quasi sempre meglio di noi, guardano le cose dal loro punto di vista privo di fronzoli e di schemi da rispettare.
    Bravo Piccolo, in bocca al lupo per una bellissima carriera. ( in bocca al lupo pure alla mamma... ;-) )

    RépondreSupprimer
  13. Tenero...
    Il primo giorno di scuola... uno di quei mometi che si ricordano per sempre.
    Avra' una bella storia da raccontare :)

    RépondreSupprimer
  14. un abbraccio alla mamma ed un bravo al piccolo! entrare in ..corsa.. è sempre roba da "grandi" !

    RépondreSupprimer
  15. Anche io iniziavo spesso dopo. Andavamo in vacanza dall'altra parte del mondo del resto, partivamo prima della fine della scuola e iniziavamo dopo. Se non altro ora le maestre non sono bacchettone e soprattutto bigottone come allora. La mia non sopportava proprio me e questa multietnicità che mi rendeva, ai suoi occhi, diversa dagli altri.. Non fosse stato per quella persona le elementari sarebbero un ricordo più piacevole. Fortunatamente per il tuo piccolo è stata una bella giornata 

    RépondreSupprimer
  16. Beh, sempre un giorno importante, anche se è stato il quinto...
    Buon anno scolastico, al Piccolo e alla sua mamma!

    RépondreSupprimer
  17. Buon anno scolastico!
    io non sono ancora mamma e non so quando e se lo diventerò, così cerco di pensare alle mie emozioni da piccola. Ho un bel ricordo delle "gite" in cartoleria con la mia mamma per comprare diario penne e quaderni, lo zaino si rinnovava ogni tre, quattro anni, cioè quando era distrutto, e poi ricordo anche con piacere le lunghe file in libreria, mi piaceva stare lì a guardarmi intorno e a curiosare i libri degli altri. Quando tornavo a casa coi libri nuovi ero contentissima, ed avevo tanta voglia di studiare che poi però andava scemando nel corso dell'anno!

    RépondreSupprimer
  18. Buon inizio di anno, di scuola, di esperienza nuova. Un grosso bacio al piccolo ( e pure alla mamma, che secondo me, ne ha bisogno pure lei...).
    Lamps.
    A.

    RépondreSupprimer
  19. successe a mio fratello..

    mia mamma ha pianto per settimane..

    lui invece era felice

    RépondreSupprimer
  20. Un grosso in bocca al lupo al piccolo per l'inizio dell'anno scolastico...Mi ricordo che uno dei miei compagni aveva fatto un'entrata del genere, e a noi compagni era apparso subito carismatico e magnetico...:-)

    RépondreSupprimer
  21. Cassandra: eh si hai ragione... ma hai visto? le sue tonsille sono piene di risorse accidenti...

    Patamà: guarda, nella nostra scuola c'e' la cerimonia di quelli di quinta che vanno dai primini a dare caramelle e leggere discorsi... ha quasi il sapore di "incontri del terzo tipo", gli extraterrestri che sbarcano e fanno le musichette.... ma hai ragione, probabilmente é stato meglio, il Piccolo detesta le grandi rappresentazioni... grazie!

    Ruben: grazie caro, crepi il lupo il pulpo e lunga vita a noi...

    Agri: ahahahah santissime parole, e poi tutto ciò che non é festa pokemon é di importanza relativa....

    M. Grazie! e ci hai beccato in pieno, é anticonformista!

    Cris: ahahah fantastica, evviva il cappuccino e il ballo sui tavoli!

    Regina: hai beccato il punto, i genitori hanno una grossissima parte di adattamento da fare!!!

    Paluca: e felice che per voi sia andata bene! alla fine per me é stata una grande lezione, mai fantasticare sulla vita dei propri figli :DDD

    Adomamma: vedi che la tua con le perle di saggezza era una vera donnina! la scena di pianto a dirotto e voglia di riprendermelo l'ho fatta alla materna, e per due dei tre anni l'ho sempre lasciato andare col magone...

    Eli: é vero, penso che per lui sia stato il primo giorno di suo gusto, niente rumore inutile e passiamo al sodo...ahahah per me di meno, sono una irriducibile dell'idealizzazione...

    Linda: ma hai ragione, io ora sono contentissima perché sta uscendo da scuola felice e contento... e questo ripaga di tutto

    MissMaj: sono d'accordo, noi mamme in base alle nostre esperienze proiettiamo aspettative che loro non hanno, e ci facciamo male.... (grazieeee crepi il lupo!)

    Chantilly: e spero che sia un ricordo piacevole!!!! (io pero' non ho un ricordo del genere, sono entrata da uditrice due mesi dopo l'inizio della scuola e non ricordo niente, forse é per quello che vorrei crearlo sugli altri)

    Renata: e' vero, entrare in corsa é un'altra storia... il mio Piccolo grande uomo che fa il prezioso nell'entrata...

    LadySmith: é vero, allora la multietnicità veniva spesso tacciata come difetto (come tutto quello che fuoriusciva dalla norma), ora si trovano anche persone che la apprezzano come pregio. Spero che i miei figli trovino sempre insegnanti di questo avviso... (ma é bellissimo il tuo aver piedi su due continenti!!! io ci avrei messo la firma)

    Mariella: ed é stato per noi un giorno festeggiatissimo. spero davvero che lui se lo ricordi come importante...grazie mia cara, speriamo che vada bene come ora sembra....

    Vela: che belli i tuoi ricordi! Anche io ho un bel ricordo della cartolibreria, delle matite colorate nuove e ben temperate.... bello.

    Aluya:grazie caro, il bacetto me lo prendo oltre che trasmetterlo al Piccolo, anche perché fra i due la più in ansia sono io!!!

    Anni: eheheh dovresti raccontarmi di più su tuo fratello, mi sa che caratterialmente qualcosa in comune con il Piccolo ce l'ha!

    Julia: sul serio? era passato per il james dean della classe per essere arrivato più tardi? allora il Piccolo forse ha qualche buona speranza di aver ascendente sui compagn :DDDD grazie cara, crepi il lupo, speriamo di cavarcela!

    RépondreSupprimer