lundi 4 juillet 2011

Il superesperto di mitologia

Il Grande, figlio primogenito di nove primavere, sta sviluppando un interesse mostruoso per le mitologie delle antiche civiltà. Enumera con nonchalance legami e parentele fra gli dei egizi, miti fondatori del pantheon nordico, semidei figli di Poseidone e soci.
Ultimamente sta divorando la serie di libri di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, e si intrattiene con me in complicatissime descrizioni di scene di battaglia.

Lo ammetto, durante questi racconti ogni tanto la mia mente vaga, complice la stanchezza della giornata, e, dopo essermi persa un buon terzo della narrazione fissandolo con sguardo allucinato e occhio a palla, cerco di riconnettere il cervello e di seguire. Vergogna, madre degenere!
Difatti, ho la sensazione di essere stata a mia volta una bimba prolissa nei racconti... Che diamine, devo seguire il mio karma e assumere il ruolo di sparring partner per figlio in fase espansiva!

11 commentaires:

  1. I libri di Percy Jackson li ho letti anch'io che sono adulta e mi è piaciuto tanto. Mi sono divertita ad indovinare chi fossero i vari mostri mitologici o le divinità prima che la loro identità venisse rivelata dallo scrittore. Inoltre mi fanno troppo ridere le versioni delle divinità in chiave moderna.

    RépondreSupprimer
  2. ti capisco, avolte quando cominciano a parlare di una cosa che interessa diventano logorroici fino allo sfinimento..e l'occhio a palla ci sta tutto

    RépondreSupprimer
  3. Però che bello quegli interessi totali e totalizzanti dei bambini

    RépondreSupprimer
  4. Ti ringrazio per il commento nel mio blog e per la comprensione ...

    RépondreSupprimer
  5. Anche io ebbi il periodo mitologico, e sono ancora viva :)

    ello pero' che sia cosi appassionato. POi la gioia loro e' nel raccontare e dimostrare quanto stanno imparando immagino. Bello:)

    RépondreSupprimer
  6. sparring che???
    a.


    (w il Grande!)

    RépondreSupprimer
  7. Eli: é vero, non ho ancora avuto il tempo di iniziare a leggerli ma da quello che mi racconta il Grande, sono belli intriganti. Appena ho il tempo sufficiente...
    (grazie a te, conosco la battaglia com'era vent'anni fa e ti penso)

    Cris: é vero ahahah ma anche io ero così, quindi mi sta bene

    Rose: si, sono belli davvero... c'é da esserne rapiti

    Chantilly: ahahah penso di esserci passata anche io, anche se decisamente più tardi (ho fatto il classico, e adoravo il greco antico stile "pesce di nome wanda" ). comunque ne sei uscita benissimo! :)
    e' vero, per loro é un piacere sottile dimostrare quanto hanno imparato, mi piacciono le grandi passioni (anche se con la testa che pensa a tante altre cose ahimé fatico a seguirle!

    A.: ahahah chiedo venia mi era rimasta una t incollata alle dita. Si vede quanto sono fusa che non rileggo...  Grazie!!!! (anche da parte sua) un bacio!

     

    RépondreSupprimer
  8. Eh, ci si deve salvare la vita in qualche modo, altrimenti si soccombe! Ad majora!

    RépondreSupprimer
  9. OntanoVerde: ma quanto hai ragione!!!! la sopravvivenza prima di tutto...

    RépondreSupprimer
  10. come dire:

    chi di parole ferisce.....

    RépondreSupprimer
  11. Lopo: ahahah vero vero, non posso che biasimarmi :)

    RépondreSupprimer