dimanche 9 octobre 2011

Compiti e incentivi mangerecci

E' dura far fare i compiti del weekend al Piccolo, quando ce ne sono tanti da fare si disperde, non ne ha voglia, fa in due ore quel che potrebbe fare in cinque minuti. Era la stessa storia con il Grande, ci son voluti due anni all'inizio delle elementari perché riuscisse a tenere la concentrazione e facesse rapido ed efficace pur di tornare a giocare.

E così me lo prendo in cucina, spiegando bene che anche io ho i miei compiti da fare, lavar piatti cucinare mettere in ordine... e lui ogni tanto ha l'ispirazione e allora lavora assiduo, poi si ri-disperde, una specie di yoyo dell'impegno.
Ma si, allora motiviamo. Come fare più in fretta questo compito? Fammi pensare, tu fai le A, finisci in fretta e cuociamo insieme le patate. E furono patate fritte per il pranzo.

E poi, ah devi scrivere ancora ala, ape, arancia. E poi arriva il Grande che precisa "Ma io li ho finiti i compiti, voglio cucinare anche io!" Cosa facciamo? Frittelle di mele? Dai Piccolo, finisci le scritte che poi facciamo le frittelle. Chi mescola la pastella? Chi monta a neve i bianchi?

Ho l'impressione che da qui a prendere la sana abitudine dei compiti metteremo su qualche chiletto... ah, l'autunno! 

16 commentaires:

  1. Per il momento la mia piccola non ha ancora compiti da fare a casa ma credo che questa sorta di dispersione nell'applicarsi e nel mantenere la concentrazione sia naturale alla loro età, direi quasi fisiologica.
    Se pensi al tempo che devono passare seduti e concentrati a scuola...

    RépondreSupprimer
  2. Tirali su cosi' che fra qualche anno sei sollevata dalla corvee in cucina! 

    RépondreSupprimer
  3. E invece qui Figlia è fin troppo diligente. Ma proprio troppo. L'altra settimana siamo tornate a casa sfinite dopo scuola-viaggio per andaree dal dentista- viaggio per tornare a casa. Le ho detto "fai i compiti?", certa che mi avrebbe sbadigliato in faccia. Io avrei abdicato, al posto suo! Invece no, s'è messa là e l'ha fatti.... Mmmmhhhhh.... mi dovrò preoccupare?

    Però bellissima la motivazione culinaria, me lo segno per quando cercherà di rallentare il ritmo!  

    RépondreSupprimer
  4. io ho fatto tutti i compiti....posso avere le frittelle!?

    RépondreSupprimer
  5. Compiti fatti in quetso modo, tranquilla poi recuperi con tae kwon do!

    R.

    RépondreSupprimer
  6. eh si, anche la mia piccola è uno yo-yo nella concentrazione. Però carina l'idea di preparare insieme le cose che più gli piacciono.... l'anno scorso noi sfornavamo torte a tutto andare!!!!

    RépondreSupprimer
  7. Ottima idea. Sarà che sono negata in cucina, ma non ci avrei mai pensato.
    Baciotti ai cuccioli e un lampeggio per te.
    A.

    RépondreSupprimer
  8. Brava :-)
    Magari prima di quanto credi non serviranno più incentivi: è un augurio!

    Ondaluna

    RépondreSupprimer
  9. Qui è meglio di no, che siamo a dieta!! Però è una cosa davvero carina!

    RépondreSupprimer
  10. Quel che non si fa per i propri figli!!
    Ad ogni modo, hai avuto una bellissima idea. Brava!

    RépondreSupprimer
  11. se riesci in questo modo a far loro fare i compiti, ben venga un kiletto, no?

    RépondreSupprimer
  12. Se ti può consolare, la mia più piccola (5 elem.) ancora studia le materie orali con mamma rigorosamente seduta vicino a lei... e non ci sono piatti, panni, cene, gatti, telefoni che tengano; prima si finisce e poi si fa il resto...che fatica, fortunatamente, il mio grande frequenta il 5° liceo, e un po' di autonomia me l'aspetto! :))

    RépondreSupprimer
  13. Paluca, hai ragione.... la loro concentrazione si puo' mettere in gioco per poco tempo... per quello compiti non molto lunghi devono essere fatti in più sessioni e trovando i modi per farli concentrare...

    Regina: ehehe ci proviamo...

    Adomamma: la tua figlietta é brava, poi ci rivedo quel modo tutto femminile di compiacere mostrando che si può assorbire tutti i carichi! tesorina...

    Patamà: cerrrrto! te le tengo in caldo, a che ora passi? 

    Ruben: e infatti mi massacrerò d'addominali!

    Trilly: bello, immagino poi la complicità fra voi tre ragazze!

    Aluya: ma sai, non ci vuole mica essere bravi in cucina, basta essere mortalmente golosi! grazie cara

    Ondaluna: lo spero sai, anche se dall'esperienza con il mio primogenito ci vorranno due annetti per far filar liscio il tutto... grazie!

    MissMaj: oh peccato,, ma dai si possono far cose golose con la frutta (eh certo se ci si mette qualcosina sopra non e' piu' dietetico ehm)

    Mariella grazie! ci proviamo, alla fine il prendere gli uomini per lo stomaco vale a tutte le età 

    Frutta: vero, ben venga, anche perche' quel che spero e' che l'abitudine dei compiti venga associata a pensieri non troppo negativi...

    Linda: eh ma ormai tu hai fatto tutto il lavoro, i tuoi iniziano a essere grandi (caspita, devi essere preparatissima in tutte le materie orali!)

    RépondreSupprimer
  14. mi hai fatto venir voglia di frittelle di mele, mi sono appena cercata la ricetta e stasera le faccio...avrai i miei kg sulla coscienza ehehehe
    emily sloggata

    RépondreSupprimer
  15. emilyyyyyy fai bene, qualche chiletto in piu' ma vuoi mettere per il morale!

    RépondreSupprimer
  16. Eh, certo, non potevi incentivarli a fare i compiti dicendogli che se li finivano presto leggevate insieme il libro delle diete ...

    RépondreSupprimer