dimanche 16 octobre 2011

La musica giusta

Il Piccolo durante i compiti detesta le attività ripetitive, come colorare dei disegni o fare una pagina intera della stessa lettera... un'agonia.
Allora siamo arrivati al compromesso per fare queste cose più velocemente: lui vuole della musica rock che accompagni il suo sforzo!
Ho preso il primo CD a disposizione: London Calling dei Clash e il draghetto é stato colorato alla velocità del fulmine.

Però per fare la pagina di lettere tutte uguali come musica non andava proprio bene... abbiamo cercato nella cartella degli mp3, e il brano scelto per compiere l'opera era Super Smash Bros Brawl Main Theme ascoltato a ripetizione, finché la pagina non é stata debitamente compilata.

Questo mi riporta indietro di tanti anni, quando studiavo certi esami avevo la mia playlist di musica nota e straamata, che in qualche modo mi tranquillizzava e mi faceva concentrare, interi album dei Pink Floyd, Guccini e Red Hot Chili Peppers sfilavano senza arresto accompagnando pagine voltate e libri progressivamente consumati. 
O lunghi itinerari in macchina alla guida, su un vecchio album dei Morcheeba, o sulle note allegre e tristi dei Tribalistas, curva dopo curva, e uscita dopo uscita della superstrada.

E voi. in quali note trovavate rifugio? 

16 commentaires:

  1. beh, finche si può la musica é ok per studiare, ma alcune volte é impossibile...
    comunque sia adesso ho musiche diverse, per i lavoretti oppure per pulire casa, o stirare, o leggere...

    RépondreSupprimer
  2. Per studiare, la musica classica come sottofondo, adesso nei periodi intensi di lavoro, soprattutto maggio e giugno, dopo una certa ora del pomeriggio mi rifugio in playlist degli anni '70 e '80

    RépondreSupprimer
  3. mi sembrano ottime scelte musicali adatte alle diverse situazioni. 
    anche io per affrontare certe materie e studio ascoltavo la tua stessa musica, per calmarmi.
    però, devo ammetterlo, non ho mai pensato di offrire un sotto fondo musicale per i compiti della piccola (la mia grande ha già gusti precisi!!!) ... mi hai dato un buono spunto per i pomeriggi più faticosi! Grazie!!!

    RépondreSupprimer
  4. Musica e cucina... la prossima volta? :-)
    In macchina per viaggi medio-lunghi la colonna sonora è quella dei Dire Starits, potrei fare il giro del mondo con la chitarra di Mark Knopfler!

    R.

    RépondreSupprimer
  5. Quando studiavo la musica, a volume basso. Ora in questi giorni il silenzio, solo e puro silenzio

    RépondreSupprimer
  6. Quando studiavo, volevo perfetto silenzio. Dopo, Dalla. Guccini, De Gregori, i Genesis, poi scoprii Coltrane....
    Lamps.
    A.

    RépondreSupprimer
  7. Che spettacolo, un draghetto colorato con i Clash!!!
    Ma quando studio non ce la faccio a sentire nulla, se no mi perdo tra le note e non capisco più niente.
    Pink Floyd, Depeche Mode, Vasco per rilassarmi e viaggiare.
    Quando lavoro canti gregoriani o musica medievale.
    Mina per pensare e cantare a squarciagola.
    Elio quando mi voglio divertire.
    Vivaldi,Chopin e Bach quando devo volare via.
    Ma poi c'è pure il momento di Billy Idol, o Sting, e David Bowie, e poi Madonna, e David Sylvian, e poi gli Ac/Dc, gli Skiantos...
    ( ho fatto la dj per 19 anni... ma sai quanta musica ho masticato... aiuttttt)

    RépondreSupprimer
  8. Io non sono mai riuscita a studiare con la musica perchè non resisto e canto così mi distraggo... Però tutte le tecniche sono buone se funzionano.
    Io mi sono sempre rifugiata appunto nelle canzoni che posso cantare perchè cantare e ballare da sola mi fa stare bene.
    Ultimamente i Negramaro

    RépondreSupprimer
  9. La musica è vita, è energia. Brava :)

    Per attivarmi nei momenti down, uso la Bandabardò :)

    RépondreSupprimer
  10. dipende dai momenti...

    molti musical...

    RépondreSupprimer
  11. buon sangue non mente ...

    RépondreSupprimer
  12. con una madre con queste preferenze musicali il piccolo non poteva che essere un buongustaio :)

    RépondreSupprimer
  13. Buona idea, il lavoro (scolastico e non) a suon di musica.
    Millanta anni fa, usavo anch'io un sistema pseudo-musicale durante i casalinghi compiti di latino, quando accompagnavo la ricerca di una parola sul vocabolario canticchiando 'iteeee eeee eee eeee ee ee missa est'.
    Sempre latino era...  

    RépondreSupprimer
  14. Jovanotti, i Cake, Capossela.... uh... ce ne sono un sacco di musiche che mi piace ascoltare quando guido da sola!

    RépondreSupprimer
  15. Classica, barocca come accompagnamento delle versioni di greco e latino. Raramente canzoni perche' poi mi veniva da cantare e addio concentrazione! 

    RépondreSupprimer
  16. Silvia fa i compiti di matematica cantando come in un'operetta il cui libretto sono proprio il testo dei problemi e le operazioni da risolvere ... però non è che ci mette di meno facendo così! Se le faccio ascoltare altra musica facendo i compiti finisce che oltre a cantare si mette anche a ballare e i compiti non li fa proprio più.

    RépondreSupprimer