samedi 22 octobre 2011

Mal comun mezza necrosi

Solo quindici giorni, e il nostro dentista ha avuto l'onore e il piacere di devitalizzare dei denti, in rapida sequenza, al mio compagno di vita SU e a me.
Solo quindici giorni, porcaccia la miseria!

Attacco di sfiga?
No, più prosaicamente, una infezione batterica che ha portato alla necrosi i nervetti di denti già più volte aggiustati e afflitti da carie non dirompente.
Beh, se la flora batterica é la stessa nelle cavità orali dei coniugi, peraltro é una prova che da sposati ancora ci baciamo in bocca, il che dovrebbe essere buon segno.
"Ancoooora?" Direbbe il Piccolo. Ebbene si.

Prima é toccato a lui, il mio compagno di vita, giusto al ritorno della nostra puntata sul Massiccio Centrale, perché probabilmente in qualche lingua aereo fa rima con problemi dentali.  
Dopo qualche giorno di passione, dolore insopportabile che lo costringeva a far monoblocco con una bottiglietta d'acqua per sciacquarsi continualmente la bocca e attenuare la sofferenza, il dentista diede l'antibiotico, che abbassò notevolmente il livello d'allarme, e poi intervenì a estirpare il nervetto morente.

Poi toccò a me, il weekend successivo.
Eh si, perché secondo le leggi di Murphy i dolori scelgono di manifestarsi quando il personale medico é in pausa settimanale.
Il fastidio divenne dolore un venerdì sera. Sperando in un dolore episodico, una volta accompagnati i bimbi a letto, provai a alleviarlo con il Gin, tanto l'alcool sterilizza e il ginepro, bon, quello da sapore. Il che mi offrì tre ore di sonno senza dolori e senza pensieri. 
Ma il dolore al dente fetente si ridestò quella stessa notte. Che fare? sono allergica ai FANS (medicinali e non appassionati di gruppo musicale!), quindi ibuprofene e compagnia bella me li posso scordare. Tentai il jackpot di paracetamolo, buongiorno al fegato, ma due pillole da cinquecento spesso servono. Quattro ore di tranquillità e grande sonno.
Al risveglio però la sofferenza cresceva, divampava, la nevralgia aveva preso metà faccia.
Mi decisi a recarmi presso la guardia medica, sperando nel compiacente antibiotico dato al coniuge dal dentista.
La dottoressa della guardia medica aveva occhi buoni e grandi insicurezze.
Mi osservò il punto dolente, in mezzo al resto della faccia dolente anche essa, e scosse la testa.
"Non vedo gonfiore, per cui assolutamente, l'antibiotico non glielo posso dare. E non le posso dare altro, perché  lei é allergica ai FANS"
Le lacrime già rigavano copiose il mio volto, alla prospettiva dell'intero weekend doloroso e snervante.
"Se vuole, può andare al pronto soccorso di XXXX, in emergenza fanno anche devitalizzazioni"
Disperazione grande, un pronto soccorso a quaranta chilometri e neanche le manone rassicuranti del proprio dentista.
Tra le lacrime mi viene il colpo di genio, la soluzione finale "Senta -dico - da buona asmatica ho del cortisone in casa. Quanto ne posso prendere per alleviare il dolore?"
Per chi non lo avesse già frequentato, il cortisone é l'antiinfiammatorio più potente che esista, l'Atlas Ufo Robot dei principi attivi, distrugge un pò di roba attorno ma funziona benissimo.
La dottoressa dagli occhi buoni cedette, e mi diede il numero magico del dosaggio da prendere.

Il cortisone in dosi massicce agisce lentamente ma in modo certo.  Prima allevia un poco, poi dal dolore si passa al fastidio, e dopo ancora al benessere, e poi ti senti in grado di sollevare montagne. A dodici ore dall'assuzione sarei potuta andare in discoteca a ballare tutta la notte, ero iperattiva come i lapins cretins.
Si vede che é un prodotto dopante, mica per nulla!

E grazie a questo ho resistito fino al giorno della devitalizzazione dal mio dentista, la mia personale divinità dei denti morti, perché dopo il dentista precedente, quello alternativo che sbagliava il numero di canali da devitalizzare,  a una persona che lavora correttamente ci costruisci gli altari!

E così fu la storia di Soleil e il suo marito e l'allegra banda di batteri necrotizzanti.
Fatevi un colluttorio alla nostra salute che é meglio!


Immagine:
Soleil sotto effetto del cortisone - No, pardon, lapin cretin
Tratta dal sito: www.mangamaniak.ch

18 commentaires:

  1. Come mi dispiace e come ti capisco. L'altra sera tra amiche si parlava di sigillare i molari dei bambini e una ha detto : assolutamente no. L'ho squadrata e le ho chiesto se soffrisse di carie....non ha sostenuto il mio sguardo assassino!
    Con una flebo di cortisone (allergia alle vespe e affini) sono andata a un matrimonio....mai divertita tanto in vita mia!!!

    RépondreSupprimer
  2. Lieta che tutto sia risolto. I sensi della mia più profonda solidarietà. Il cortisone è stato per anni la panacea per i miei occhi. Su una cosa sono totalmente daccordo: tutte le sfighe peggiori arrivano sempre di sabato, quando trovare aiuto è difficilissimo; vorrei che qualcuno mi desse una motivazione valida del perchè.
    Lamps.
    A.

    RépondreSupprimer
  3. Oh poveri!!
    Il vostro dentista ringraziera' per le vostre attenzioni...
    Un abbraccio

    RépondreSupprimer
  4. amen per i due denti eviscerati.

    Certo  capisco il vostro grande amore e unione spirituale e carnale, però le infezioni dentali potevate non condividerle, in fondo lo sappiamo lo stesso che siete una coppia unita

    p.s. Io sono fortunata quando mi è successa l'ultima necrosi andavo giù di sinflex forte alla grande!

    RépondreSupprimer
  5. E non hai sfiorato il discorso economico che due visite così ravvicinate dal dentista comportano!!!

    RépondreSupprimer
  6. Beh, avendo sofferto entrambi gli stessi dolori, perlomeno SU non ti avrà 'accusata' di 'tirartela tanto per un po' di mal di denti'...
    Anzi, ti avrà compresa, aiutata e coccolata...
    Però che gioia, il tornare a stare bene!!
    Buona settimana! 

    RépondreSupprimer
  7. Soffro solo nel leggerti....

    Ruben

    RépondreSupprimer
  8. Comunque, se c'e' una certezza nella vita e' che si comincia a stare male sempre di venerdi' sera!  Io ho la visita di controllo dal dentista domani. Speriamo vada tutto bene. 

    RépondreSupprimer
  9. ahhhh..i denti...dolore terribile!

    RépondreSupprimer
  10. non mancheremo. poveretti...

    RépondreSupprimer
  11. io oggi ho sistemato un'otturazione che ovviamente ha deciso di rompersi in questo periodo non proprio semplice della mia vita! Un'anestesia apposita per la mia condizione e via di altri soldi.. Come se già non stessi spendendo una fortuna in esami vari.... E la settimana prossima.... PULIZIA!

    RépondreSupprimer
  12. io coi dentisti ci lavoro, son simpatici dai!

    RépondreSupprimer
  13. ho sofferto per voi
    (abbastanza allergica ai FANS anche io.... quella del cortisono non la sapevo però... che gran cosa il web!  )

    RépondreSupprimer
  14. Aiuto, che odissea! Il dolore ai denti è terribile, non poterlo tenere a bada con gli analgesici deve essere fastidioso. 
    va bè, anche questa è finita bene. 
    (confesso ho il terrore dei dentisti, e dovrei farci una visitina anche io, ma siccome non è un'emerenza fingo di aver tutto sotto controllo...)

    RépondreSupprimer
  15. Un colluttorio e, se posso permettermi, un filo interdentale ancora più efficace...
    Comuqnue so che il mal di denti è un po' come il destino qualcuno lo prende qualcuno lo risparmia in basi a quali criteri bene non si sa!

    RépondreSupprimer
  16. Mi spiace... una bella sfortuna, in due poi...

    RépondreSupprimer
  17. I dolori di denti sono tra i peggiori che esistano. Hai tutta la mia simpatia.

    RépondreSupprimer
  18. ma cortisone in francese come si traduce???

    RépondreSupprimer